Tags

, , ,

Una settimana fa, il papà del mio migliore amico, un fisico, mi ha illuminato.
“Cara Carmen, 2+2 non fa sempre 4!” mi ha detto allegramente.
E le mie certezze dove sono andate a finire?
Mi ha spiegato che in un sistema a base 3, la somma di 2+2 fa 11.
Okkey, ammetto di averci capito 0, ma il succo del discorso era che a questo mondo nulla è certo, nulla è una legge obbligatoria e nessuno a questo mondo segue uno schema preciso, perché anche su qualcosa di perennemente ovvio come una semplice somma, ci ritroviamo stupefatti scoprendo che in realtà il mondo può variare in ogni istante.
Mai dire mai, non sempre quando il cielo è rosso il giorno dopo ci svegliamo con il bel tempo, non sempre la gatta al largo ci lascia lo zampino….potrei continuare per ore.
E, soprattutto, mai pensare che qualcosa non posso accadere, perché è nel momento in cui pensi che non possa succedere, che nella tua testa è già scoppiata la guerra.

